I Professionisti dello Studio

avv. Giuseppe Antonino Caltabiano
CURRICULUM

Avv. Giuseppe Caltabiano, nato a Catania il 20.11.59, con studio in Catania, via Livorno 10.

Esperto in diritto amministrativo e in diritto del lavoro, con particolare riferimento al lavoro nelle pubbliche amministrazioni.

Nel campo del diritto amministrativo ha svolto attività di consulenza per Enti Pubblici e per i privati, nonché attività di difesa nelle diverse sedi processuali.

Consulente e patrocinante per il Comune di San Pietro Clarenza (CT) per circa 20 anni.

E’ stato consulente e patrocinante dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Catania, oggi Azienda Sanitaria Provinciale di Catania, conseguendo un’importante esperienza in materia di diritto sanitario.

Ha svolto il ruolo di componente nei collegi arbitrali per la risoluzione di controversie interessanti la pubblica amministrazione.

E’ stato membro di commissione di concorso per l’assunzione di personale nel pubblico impiego.

Nel capo del diritto del lavoro assiste gli enti pubblici e le aziende, oltre a dare assistenza ai lavoratori singolarmente. E’ stato consulente di diverse Organizzazioni Sindacali e di Associazioni di Consumatori.

Per le materia connesse alle controversie relative agli Enti Pubblici, si occupa anche di diritto civile.

Di recente è stato nominato come arbitro ex art. 1 D.L. 132/2014. Ministero della Giustizia e Ministero dell’Economia e delle Finanze contro Lanza Maria Teresa. Giudizio d’Appello presso il Tribunale Civile di Catania V Sezione Giudice Cons. Vera Marletta n. 1801/2013.

Nel 1998 ha conseguito l’abilitazione alla difesa nei giudizi presso la Cassazione e le Magistrature Superiori e da allora svolge la sua attività di avvocato presso la Suprema Corte, il Consiglio di Stato e presso il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Sicilia.

E’ dirigente dell’associazione forense A.G.I. (avvocati giuslavoristi italiani) della Sicilia, per la quale si occupa del settore specifico del Lavoro Pubblico nell’attività formazione degli avvocati svolta dalla stessa associazione, per la quale svolge l’incarico di docente nel corso di alta specializzazione di diritto del lavoro e di relatore nei numerosi convegni organizzati in tutta Italia.

E’ autore di scritti pubblicati nelle riviste specializzate di diritto del lavoro.

E’ stato in diverse occasioni relatore in numerosi convegni. Da ultimo ha svolto ampie relazioni in materia di precariato pubblico nei convegni AGI organizzati a Catania e a Messina il 21 e 22 novembre del 2014.

Ha organizzato nel 2015 il convegno “Le prospettive del precariato pubblico dopo la sentenza ‘Mascolo’ della Corte di Giustizia dell’Unione Europea”.

Ha collaborato alla realizzazione del Corso di aggiornamento professionale in Diritto del Lavoro – Il Jobs Act e il Nuovo Mercato del Lavoro, organizzato con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania, nel corso del quale in data 8.4.2016 ha svolto una relazione Enna sulla sentenza ss.uu. 5072 del 2016.

In data 24.6.2016 ha partecipato al convegno “Il declino della privatizzazione del pubblico impiego - La crisi del sistema” organizzato dal Prof.  Carmelo Romeo a villa San Saverio (struttura in uso dell’università). Il convegno è organizzato dopo la sentenza cass lav n. 11868 del 9.6.2016 sulla non applicazione al pubblico impiego del regime Fornero sul licenziamento e sulla applicabilità dell’art. 18 vecchia formulazione.

In data 6.5.2016 è stato relatore al convegno ad Enna sulla sentenza ss.uu. 5072 del 2016 organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Enna.